Una buona vecchiaia – per tutte e tutti! (Stato: Archivio)

La Rete per una Buona Vecchiaia si è sciolta all’assemblea generale del 27 aprile 2023.

Il lancio di un’iniziativa popolare federale non sembra realistico nel prossimo futuro; non è stato possibile trovare il sostegno necessario. Tuttavia, il tema del sostegno e dell’assistenza quotidiana in età avanzata rimane attuale e urgente. Sosteniamo gli sforzi per migliorare la situazione ad altri livelli. Questo sito web e il nostro lavoro preliminare rimarranno online fino a nuovo avviso.

Per la prima volta nella storia, un elevato numero di persone in Svizzera raggiungerà un’età molto avanzata. Abbiamo l’opportunità di gettare le basi per una società dalla vita lunga e buona. Una buona vita nella vecchiaia, libera da discriminazioni, deve essere accessibile a tutte le persone, indipendentemente dalle risorse a loro disposizione. Una buona vita nella vecchiaia deve essere legata al più alto grado possibile di autodeterminazione.

Tutte le persone hanno diritto al necessario sostegno nella vita quotidiana, all’accompagnamento, all’assistenza e a cure e terapie.

Un’ampia offerta pubblica di prestazioni di cura e assistenza che agisce in rete, di qualità, finanziata in modo solidale e orientata al bene pubblico ne costituiscono la spina dorsale.

La rete per una buona vecchiaia intende lanciare un’iniziativa popolare federale per sancire nella costituzione un buon supporto quotidiano, cure e assistenza per tutte le persone in età avanzata.

Per informazioni aggiornate sullo stato del progetto di iniziativa, eventi, pubblicazioni, dichiarazioni e newsletter, si prega di consultare il sito web in lingua tedesca o francese.

Tedesco / Deutsch

Francese / Français