Una buona vecchiaia – per tutte e tutti!

Per la prima volta nella storia, un elevato numero di persone in Svizzera raggiungerà un’età molto avanzata. Abbiamo l’opportunità di gettare le basi per una società dalla vita lunga e buona. Una buona vita nella vecchiaia, libera da discriminazioni, deve essere accessibile a tutte le persone, indipendentemente dalle risorse a loro disposizione. Una buona vita nella vecchiaia deve essere legata al più alto grado possibile di autodeterminazione.

Tutte le persone hanno diritto al necessario sostegno nella vita quotidiana, all’accompagnamento, all’assistenza e a cure e terapie.

Un’ampia offerta pubblica di prestazioni di cura e assistenza che agisce in rete, di qualità, finanziata in modo solidale e orientata al bene pubblico ne costituiscono la spina dorsale.

La rete per una buona vecchiaia intende lanciare un’iniziativa popolare federale per sancire nella costituzione un buon supporto quotidiano, cure e assistenza per tutte le persone in età avanzata.

Per informazioni aggiornate sullo stato del progetto di iniziativa, eventi, pubblicazioni, dichiarazioni e newsletter, si prega di consultare il sito web in lingua tedesca o francese.

Tedesco / Deutsch

Francese / Français